La delicatezza e il profumo di questi bocconcini di pollo con anice stellato sono qualcosa di davvero invitante…

I bocconcini di pollo con anice stellato sono di per sé un piatto molto semplice, eppure la nota aromatica dell’anice stellato riesce a dare a questa carne bianca una personalità tutta da scoprire e da gustare. La salsina è costituita da una “riduzione” di succo di limone e di vino bianco secco, e sarà un vero piacere fare una bella scarpetta con il pane. Ovviamente l’anice stellato, per chi non l’ha mai utilizzato, non va mangiato: serve solo a dare un intenso profumo alla carne.

INGREDIENTI:


8 fette di petto di pollo
2 limoni non trattati (scorza e succo)
300 ml circa di vino bianco secco
anice stellato (un paio)
1 cipolla bianca
olio extra vergine di oliva
farina 00 q.b.
sale


PREPARAZIONE:


Per preparare i vostri bocconcini di pollo con anice stellato, per prima cosa dovete tagliare la carne. Fatela a tocchetti, come se doveste preparare uno spezzatino. Infarinate i pezzi di petto di pollo e poi lasciateli un attimo da parte.

Affettate molto sottilmente la cipolla bianca, poi fatela rosolare in una padella con dell’olio evo. Versate anche i pezzi di pollo infarinati, lasciate rosolare da ambo i lati e poi sfumate con il vino bianco secco. Aggiungete anche la scorza e il succo di limone, poi l’anice stellato per profumare il tutto. Aggiustate di sale e lasciate terminare la cottura della carne. Vedrete che la farina costituirà l’addensante della cremina di limone e di vino.

Servite i vostri bocconcini di pollo con anice stellato ben caldi, con del pane e/o una bella insalata di contorno.

Irresistibile anche il mitico pollo fritto al limone

BUON APPETITO!

0 commenti:

Post Popolari