Un fritto dorato e croccante arricchito dal profumo dell’arancia: ecco gli anelli di camalari fritti aromatizzati all’arancia.



Prepariamo un secondo piatto che piace a tutti, la frittura di pesce. In particolar modo, oggi vogliamo deliziare il palato dei nostri ospiti cucinando per loro gli anelli di calamari fritti aromatizzati all’arancia.

Vediamo come preparare questo succulento secondo piatto in questo splendido giorno di Festa.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 20′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *4 persone*


  • 1 kg di calamari
  • q.b di farina
  • 2 arance
  • paprica dolce o piccante
  • q.b. di olio di arachide
  • sale

PREPARAZIONE: 


Per preparare i vostri anelli di calamari fritti aromatizzati all’arancia, come prima cosa dovete pulire i calamari. Separate la testa dalla sacca ed eliminate le interiora e la pennetta trasparente. Con le forbici tagliate gli occhi e rimuovete il becco che è al centro dei tentacoli. Tagliate le sacche a rondelle rettangolari. Lavate tutto accuratamente sotto acqua corrente ed eliminate la pelle dagli anelli.

Grattugiate la scorza delle arance e spremetele per ricavarne il succo. Sistemate le rondelle e le teste dei calamari in una ciotola capiente, unendo il succo e la scorza delle arance. Fate marinare per mezz’ora, scolate le rondelle e le teste, tamponandole poi con carta da cucina. Grattugiate la scorza delle arance e spremetele per ricavarne il succo.

In un piatto mescolate la farina con un po’ di paprica dolce o piccante. Infarinate uniformemente le rondelle e le teste e prima di friggerle scuotetele per togliere la farina in eccesso. Fate scaldare olio abbondante in una padella e friggete gli anelli di calamari e le teste un po’ per volta. Se l’olio si sporca cambiatelo.

Quando saranno dorati, scolateli con un mestolo forato, adagiando su carta da cucina. Servite i vostri anelli di camalari fritti aromatizzati all’arancia ben caldi.



BUON APPETITO!

0 commenti:

Post Popolari