Ecco per voi una ricetta gustosa e salutare al tempo stesso: la vellutata di broccoli, ideale anche come toccasana d’energia.


Prepariamo una ricetta deliziosa e leggera al tempo stesso, la vellutata di broccoli, ricca di calcio, ferro e fosforo, rivelandosi così un vero e proprio toccasana di energia. Rappresenta sicuramente un piatto ideale per mettersi in forma dopo le grandi abbuffate del periodo natalizio che impongono ora di mantenere un regime che sia il più possibile ipocalorico in maniera tale da non farci cadere più in eccessi che andrebbero ad influire troppo sul nostro peso.

Mettiamoci ai fornelli e realizziamo questa gustosa ricetta.

DIFFICOLTA’: 1

COTTURA: 10′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′

INGREDIENTI: *4 persone*

  • 1 mazzo di broccoli
  • 1/2 litro di brodo di pollo
  • 1 dl di panna liquida o di latte
  • 1 dl di vino bianco secco di alta qualità
  • fecola di patate o di maizena
  • q.b. di sale e pepe

PREPARAZIONE: 


Per preparare la vellutata di broccoli, come prima cosa cuocete i broccoli dopo averli puliti e lavati con il brodo ed il vino bianco. Riducete tutto in crema usando il frullatore ad immersione o un robot da cucina. Rimettete tutto sul fuoco. Unite la panna, l’addensante scelto diluito in poca acqua fredda e regolate di sale e di pepe.

Potete anche aggiungere altre spezie per insaporire ulteriormente, come il cumino o il cardamomo. Servite la vostra vellutata di broccoli in ciotole individuali, decorando a piacere con le cimette di broccoli bollite. Se pensate che questa zuppa sia per voi troppo salutista, potete anche completarla con dei cubetti di pancetta o di guanciale rosolati in padella o con una fetta di cotechino caldo. Se, inoltre, volete rendere la ricetta ancor più salutare, potete sostituire la panna con il latte.


BUON APPETITO!

0 commenti:

Post Popolari