La torta Camilla di carote è una versione casalinga della famosa merendina, amata da molti per la sua morbidezza e il suo sapore intenso abbinato al gusto delle mandorle e dell'arancia.
Questa torta è molto gustosa, ricca di vitamine e minerali, grazie alla presenza delle carote e delle mandorle che caricano di energia l'organismo e preparano ad affrontare tutte le sfide della giornata.
Una torta morbida senza bisogno di aggiungere farcitura, si mangia di solito a colazione o a merenda, accompagnata con una tazza di latte o the caldo.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 250 g di carote
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di mandorle spellate tritatate molto finemente
  • 3 uova
  • 1 arancia grande (la scorza e il succo)
  • 150 g di olio di semi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • q.b. zucchero a velo vanigliato per decorare

Preparazione

Laviamo per bene le carote e la nostra arancia. Mettiamole ad asciugare e iniziamo a eliminare la buccia. Le carote vanno pelate [1] mentre la buccia dell'arancia va grattugiata e messa da parte. [2]

Tagliamo le carote a pezzetti [3] e tritiamole fino a farle diventare minuscole, uniamo l'olio di semi e continuiamo a miscelare finché non otterremo una crema di carote bella liscia ed omogenea. [4]


In planetaria montiamo alla massima velocità per 10 minuti le uova intere con lo zucchero [5] finché il composto non risulterà gonfio e spumoso. Se non avete la planetria potete usare le fruste elettriche.
A questo punto possiamo aggiungiamo al composto la crema di carote e la buccia grattugiata dell'arancia. [6]

Impastiamo bene finché le carote non vengono assorbite. Uniamo, poco per volta, la farina setacciata, la polvere di mandorle ed il lievito, il sale e amalgamando il tutto. [7]
Infine aggiungiamo il succo di un'arancia. [8]
Prendiamo una tortiera dal diametro di 24-26 cm e la cospargiamo d'olio di semi e farina. [9]
Versiamo il composto ed inforniamo a 180° per 40 minuti abbondanti. [10] Ricordiamo che l'interno rimane morbido, quindi, lo stecchino di prova che useremo per valutare la cottura non sarà mai perfettamente asciutto.

Una volta cotta, spolverizziamo la nostra torta con dello zucchero a velo [11] e serviamo. [12]

Consigli

Se poi volete ricreare l'effetto merendina, potete distribuire l'impasto in piccole cartine da muffin e sistemarle su una teglia da forno. Una volta cotte le merendine avranno lo stesso identico aspetto di quelle originali.

Questo impasto si conserva anche per una settimana, è consigliabile tenere la torta in un contenitore chiuso in modo che non sia esposta all'aria, per mantenere inalterata la sua freschezza. L'interno rimarrà sempre morbido e il gusto delle carote sarà intenso e corposo.
Naturalmente non sarà proprio identico alla versione originale, ma se seguirete bene la ricetta il gusto ci assomiglierà molto, anche se gli ingredienti saranno tutti naturali senza l'aggiunta di conservanti vari e dannosi per l'organismo.




0 commenti:

Post Popolari