Croccanti cestini di pancetta affumicata contenenti gustose frittatine sono un antipasto sfizioso e diverso dal solito.








Queste stuzzicanti frittatine monoporzione sono perfette non solo per l’antipasto, ma anche per un happy hour casalingo o il brunch della domenica. Propongono una versione originale delle uova all’occhio sul bacon e sono molto semplici da preparare.

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI FRITTATINE AVVOLTE NEL BACON per 12 frittatine



  • 24 fettine di bacon
  • 200 ml di panna fresca
  • 5 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffo di basilico
  • sale q.b.

PREPARAZIONE FRITTATINE AVVOLTE NEL BACON


Per preparare le frittatine nella pancetta, iniziate accendendo il forno a 180°C. In una terrina sbattete con una forchetta le uova con la panna, il formaggio, il sale, il pepe e per ultimo aggiungete il basilico spezzato con le mani, per aromatizzare il composto.

Prendete una teglia da muffin o gli stampini monoporzione tondi. Foderate ogni stampo con due fette di pancetta, una a cerchio attorno al bordo e una ripiegata sul fondo, in modo da ricoprirne totalmente la superficie. Non è necessario ungere gli stampini in quanto la pancetta stessa, grazie al suo grasso, eviterà che il composto si attacchi allo stampo creando una gustosa crosta croccante che andrà a formare il cestino.

Versate il composto di uova in ogni stampino, riempiendolo fino a poco sotto il bordo. Infornate per 12 – 15 minuti finché la superficie sarà ben dorata. Una volta ultimata la cottura, sformate le frittatine e servitele calde.

Volendo si possono aggiungere al composto di uova delle verdure tagliate a dadini molto piccoli (zucchine, melanzane, funghi, carciofi). Per i vegetariani è possibile sostituire la pancetta con fettine molto sottili di zucchine grigliate. In questo caso ricordate di ungere bene gli stampini in modo che le verdure non si attacchino al fondo durante la cottura.

0 commenti:

Post Popolari