Provate insieme a noi i favolosi tartufini di pandoro: il vostro menù di Natale sarà ancora più creativo e più ricco di gusto.


I tartufini di pandoro sono una delle ricette semplici che potranno finire dritte dritte nel menu della vostra cena di natale. Sfiziosi e ricchi di gusto, questi tartufini saranno il modo più semplice di riciclare il pandoro, ma anche di proporre un dolce creativo, carino e che potrete personalizzare come più vi piace. Zuccherini, canditi, cioccolato… chi più ne ha più ne metta!

Assolutamente non possono mancare nel vostro quadernino “ricette pranzo di natale”: avanti, sì che ce lo avete anche voi!

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: no

TEMPO DI PREPARAZIONE: variabile, pochi minuti

INGREDIENTI:


pandoro della qualità che preferite
marmellata di arance o di albicocche q.b.
liquore a scelta
zucchero a velo
stecchi per infilzare i tartufini
cioccolato bianco (facoltativo)

PREPARAZIONE:


Per preparare i vostri tartufini di pandoro, sbriciolate in una terrina il pandoro che vi è avanzato. Va benissimo anche il pandoro farcito, per esempio con le cremine di cioccolato o con le gocce di cioccolato.

Sbriciolate con le mani, in modo piuttosto fine (meglio non usare il mixer, altrimenti rischiare di fare un “mappazzone”). Una volta che il pandoro è ben sbriciolato, aggiungete qualche goccina di liquore per ammorbidire leggermente il tutto. Potete usare del rhum o del brandy, ma potete anche scegliere altri tipi di alcolici.

Ora vi serve qualcosa per poter formare dei tartufini, ovvero una sorta di palline. Andrà benone della marmellata di arance non amare oppure della marmellata di albicocche.

Una volta impastato il tutto, formate delle palline e infilzatele negli stecchi. In alternativa, potete anche solo sistemarle in pirottini. Cospargete di zucchero a velo o in alternativa decorate con cioccolato bianco fuso.

Servite i vostri tartufini di pandoro insieme (o al posto di) torte natalizie, panettoni ecc, per arricchire la tavola e renderla speciale. Provate anche i bignè del riciclo natalizio

BUON APPETITO!

0 commenti:

Post Popolari