Una ricetta sfiziosa con pochi semplici ingredienti.



I bastoncini di pollo con bacon sono invitanti, golosi, croccanti e molto saporiti. Usate i formaggi secondo i vostri gusti o se non avete tempo e voglia di preparare la besciamella potete sempre servirli con una senape o una salsa rosa già pronte.
DIFFICOLTÀ: 2
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

INGREDIENTI BASTONCINI DI POLLO CON BACON per 4 persone
400 g di petto di pollo
150 g di bacon

olio extravergine d’oliva
pepe e sale q.b.

Per la besciamella ai formaggi
300 ml di latte
30 g di farina 00
30 g di burro
70 g di formaggi misti
noce moscata
prezzemolo

PREPARAZIONE BASTONCINI DI POLLO CON BACON

  1. Per questa preparazione occorre: carta da forno o pellicola; batticarne; frusta.
  2. Partite dal pollo. I petti di pollo andranno ridotti in fette abbastanza sottili, che andranno battute con un batticarne (se non lo avete usate un bicchiere dal fondo spesso) tra due fogli di carta da forno o della pellicola così che la carne non si strappi.
  3. Preriscaldate il forno a 180°C. A questo punto realizzate delle strisce di petto di pollo e avvolgetele a spirale con il bacon. Fissate ai lati con degli stuzzicadenti così la pancetta rimarrà perfettamente attaccata al pollo. Cospargete con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe e mettete in forno già caldo per circa 20 minuti.
  4. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella ai formaggi che vi servirà per accompagnare il vostro piatto. Iniziate preparando i formaggi in una ciotola tagliati a dadini.
  5. In un pentolino scaldate il latte senza farlo bollire. Nel frattempo in un altro pentolino fate fondere il burro, togliete dal fuoco e versate la farina. Mescolate bene con una frusta per togliere tutti i grumi e rimettete sul fuoco a fiamma dolce per far dorare il Roux. A questo punto aggiungete il latte un po’ alla volta continuando a mescolare.
  6. Date una spolverata di noce moscata e aggiungete i formaggi, scegliendo quelli che più preferite. Fontina e gorgonzola saranno perfetti. Fate andare la vostra salsa sul fuoco dolce per far fondere il formaggio e quando avrà la giusta consistenza aggiustate di sale, spegnete la fiamma e aggiungete del prezzemolo tritato finemente.
  7. Sfornate i bastoncini di pollo e servite con la salsa ai formaggi appena preparata aggiungendo, se lo gradite, delle olive a rondelle.

0 commenti:

Post Popolari